Finalmente, con la formazione del Dipartimento per la Protezione della Mucca e per l’Agricoltura della Congregazione Italiana per la Coscienza di Krishna e l’assunzione della sua direzione da parte di Prabhu das, non solo i centri ISKCON ma anche le famiglie o altri devoti che s’impegnano da anni in modo isolato e anonimo in questo servizio molto caro a Srila Prabhupada sono ora collegati tra loro e le notizie del loro servizio circoleranno e ci giungeranno con la creazione di questo meraviglioso notiziario che vi suggeriamo di esplorare fino in fondo e di condividere con tutti i vostri amici.
“Questo notiziario intende favorire la diffusione di valori spirituali che permettano di armonizzare il nostro stile di vita e la nostra realizzazione spirituale alla natura che ci circonda.”
Proponiamo qui l’editoriale di benvenuto di Prabhu das.
Cari amici,
con immenso piacere inizio a scrivere questo breve editoriale per presentarvi il nuovo progetto: Lunanuova.org
Sono passate quattro decadi dalla prima volta che sentii parlare dell’importanza di condurre una vita semplice e sana, a contatto con la natura. Trovai una rivista dal titolo “Ritorno a Krishna” al rientro dal mio primo viaggio in India e la lessi tutta d’un fiato. Dopo alcuni giorni varcai la soglia di Villa Vrindavana, in quel di Firenze, dove mi unii al Movimento Hare Krishna. Da allora quante esperienze ho vissuto e quanta acqua è passata sotto i ponti, in un mondo che sembra correre davvero troppo veloce.
“La vera ricchezza: la terra e le mucche” era il titolo dell’articolo che conteneva la rivista, e sempre di più mi rendo conto dell’importanza di quelle parole. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, il fondatore del Movimento Hare Krishna, ha esortato tutti a realizzarsi spiritualmente per non farsi condizionare dalla civiltà materialista che in nome di un benessere illusorio, sprona tutti a correre inutilmente verso il baratro. Qualcuno, più raro e fortunato, ha capito prima l’immenso valore delle parole profetiche del maestro, altri hanno impiegato più tempo, ma non importa. In un modo o nell’altro è essenziale arrivare sani e salvi alla meta.
Gli eventi mondiali dell’ultimo anno sono un pesante monito all’umanità: è davvero giunto il momento di cambiare drasticamente direzione. Lunanuova.org intende essere uno strumento utile in tal senso e nel nostro piccolo vogliamo contribuire positivamente al benessere del pianeta.
La prima uscita avviene in questo giorno di luna nuova e, sempre seguendo le fasi lunari, continueremo a trasmettere il verbo del giusto cambiamento. Ci auguriamo di cuore che le parole e le immagini pubblicate si possano diffondere in ogni dove e, come i raggi benevoli della luna, contribuiscano a rischiarare le tenebre dell’era in cui viviamo.
Prabhu das