Molte comunità agricole ISKCON nel mondo stanno soddisfando il desiderio di Srila Prabhupada che voleva che i devoti creassero dei progetti rurali autosufficienti. Voleva che queste fattorie fossero dei luoghi eccellenti per praticare la coscienza di Krishna e per dare un esempio dei benefici della vita naturale.
I devoti hanno accettato la sfida di coltivare il proprio cibo, di sviluppare dei programmi di protezione della mucca e di seguire lo stile di ‘vita semplice, pensieri elevati’ proprio del servizio devozionale. Alcune di queste comunità sono state riconosciute come esempi modello di vita sostenibile basata sulle risorse rinnovabili.
Ecco i siti Web di alcuni dei progetti rurali di successo della ISKCON.
Nuova Vraja Dhama in Ungheria si trova a 200 chilometri dalla capitale Budapest. Fondata nel 1993, questa comunità agricola sostenibile ospita circa 150 devoti. I residenti coltivano quasi tutto il proprio cibo [e lo conservano in stanze sotterranee, come veniva fatto anticamente nel loro paese, n.d.t].
La comunità ha creato un programma chiamato Eco Valley Foundation per insegnare alle persone come organizzare delle comunità agricole autosufficienti e economicamente sostenibili.
New Govardhana in Australia si trova vicino a Murwillumbah, nella pittoresca Tweed Valley, nel nord dello stato del Nuovo Galles del Sud. È incastonata in cima a una collina con una magnifica vista sulla valle. Fondata nel 1977, la fattoria ha una gurukula, un programma di protezione della mucca e ampi giardini biologici. Settanta devoti vivono nella proprietà e circa cinquecento vivono nell’area circostante e fanno parte della congregazione.
New Govardhana gestisce un efficace programma di volontariato nel quale le persone vengono a stare nella fattoria, lavorano nei giardini biologici e imparano a conoscere la coscienza di Krishna.
Situato sulle montagne della Virginia occidentale, New Vrindaban è la prima comunità agricola della ISKCON fondata nel 1968. Srila Prabhupada disse che avrebbe dovuto sviluppare un programma di protezione delle mucche, essere autosufficiente e fornire educazione spirituale.
Oggi New Vrindaban sta sviluppando un modello di eco-villaggio, ha grandi orti e giardini fioriti e ospita il programma di protezione della mucca più longevo nel mondo occidentale. Ogni anno migliaia di persone visitano la fattoria per prendere parte a programmi e festival.
Il Govardhan Ecovillage è una comunità agricola situato a 108 km a nord di Mumbai, in India, ai piedi delle montagne Sahyadri. La comunità gestisce un programma di protezione della mucca, offre riparo ad altri animali, utilizza metodi di agricoltura biologica e ha sviluppato fonti di energia rinnovabile, tra cui un impianto di bio gas e di energia solare.
Il Govardhan Ecovillage ha vinto il premio Asian Leadership Corporate Social Responsibility (CSR) per la “Migliore performance sostenibile globale”.
Antony Brennan
(dalla rivista Back To Godhead)