Anche se sembra sempre essere fuori dalla nostra portata, dobbiamo comunque fare del nostro meglio per servire Sri Guru e Gauranga. Sperare l’impossibile… non possiamo arrenderci allo scoraggiamento. … anche se non siamo puri, possiamo procedere sapendo che Krishna è pavitram paramam bhavam … Krishna è il Supremo Puro. Non possiamo purificarci, ma Krishna può purificarci. Sperare l’impossibile … Krishna supererà l’ego. Sperare l’impossibile … anche se al momento non riusciamo a recitare il Santo Nome senza offese, dobbiamo cercare di ricordarci del Santo Nome in tutte le circostanze e ad ogni momento. Lui deve proprio essere misericordioso con noi, perché senza la Sua misericordia, non abbiamo alcuna possibilità, nessuna speranza. Quindi speriamo l’impossibile.
Possiamo percepire gli straordinari sentimenti di umiltà delle grandi anime. Possiamo fare un’analogia. Come il polo negativo di una calamita attrae il polo positivo di un magnete, così anche noi, sentendoci più piccoli per raggiungere Krishna, potremmo essere in grado di attrarre Krishna. È un desiderio fantasioso, senza dubbio. Krishna è completamente indipendente e onnisciente. Quindi in ultima analisi non possiamo inventare nessun modo per attrarre Krishna. Possiamo solo sperare nella Sua misericordia. Lui Krishna è Karuna Sindhu … è questa la nostra speranza.
Ricordo un certo numero di volte in cui ero a stretto contatto con Srila Prabhupada. Dopo una conferenza, quando siamo tornati al tempio o alla residenza in cui alloggiavamo, Srila Prabhupada mi chiedeva sinceramente: “La conferenza è andata bene?” Naturalmente le sue parole mi commuovevano e rispondevo: “sì.” Era la sua genuina umiltà che gli faceva fare quella domanda. Da anima arresa, le parole di Srila Prabhupada erano direttamente ispirate da Krishna.
Pusta Krishna das
(Pusta Krishna Dasa è stato il segretario di Srila Prabhupada per diversi anni e un pioniere della coscienza di Krishna Sud Africa)
(da Dandavats.com)