I mantra sono suoni, ma non sono suoni ordinari. I mantra sono suoni che agiscono internamente, che modificano le nostre tendenze interiori e le nostre impressioni mentali.
Alcuni di noi hanno subito il potere di quella negatività che viene dalle parole e che ci ha causato delle patologie fisiche mentali e spirituali. La qualità dei suoni che ascoltiamo può fare la differenza tra una vita e una morte metaforiche o reali.
Un paziente al quale il medico prescrive una cura e lo incoraggia a comprendere che il suo corpo é un potente strumento di auto- guarigione ha più possibilità di sopravvivere rispetto a chi è stato detto che verrà dimesso dall’ospedale perché il medico gli ha dato solo tre mesi di vita.
Naturalmente se un medico dice la verità e il paziente è pronto a utilizzare quel messaggio, le parole del medico possono avere una potente influenza positiva sul paziente.
I suoni dominano il mondo. Gli uccellini cinguettano in cerca di cibo e di compagni, e anche noi. I suoni vengono percepiti in modo diverso da differenti creature. Il cinguettio di un uccellino non suona gradevole a un lombrico, che è il cibo prelibato dall’uccellino. Un serpente striscia felice verso il richiamo di una rana, che non sa che gracidando sta chiamando la morte. E’ possibile che i suoni emessi non risultino piacevoli a chi viene sfruttato. In questo mondo, un essere vivente è “cibo” per un altro, e i suoni che ascoltiamo sono spesso una selva minacciosa anche se appaiono dolcissimi. Ma il suono dell’amore che emana dal reame della coscienza ci libera dalle false impressioni mentali e dai fraintendimenti che ci legano all’infinito ciclo del karma. In altre parole, hanno il potere di farci capire chi siamo veramente.
Considerate questo esempio. Chiunque abbia a che fare con i numeri conosce il modo quasi mistico con il quale essi funzionino. Moltiplicate per esempio 5 per 5, poi moltiplicate il risultato ancora per 5, e poi una volta ancora, e ancora, e vedrete che con solo 4 moltiplicazioni il risultato é 3.125. Moltiplicate questo numero e il risultato balzerà a 15.625. I numeri aumentano in modo esponenziale e molto velocemente. Avviene lo stesso con le impressioni mentali ed emotive che noi immettiamo attraverso i suoni.
Immaginate di moltiplicare le false impressioni mentali che ci convincono che noi siamo il corpo e la mente, e che i nostri desideri materiali sono più importanti di qualsiasi altra cosa. Ora moltiplicate queste impressioni per giorni, settimane, mesi, anni e vite intere (ricordate che il nostro corpo sottile viaggia con noi da corpo in corpo e trasporta tutte le nostre impressioni mentali). Ora possiamo comprendere il grande lavoro che ci aspetta per rimuovere tutte le impressioni mentali che abbiamo accumulato, dobbiamo scavare molto in profondità per poter scoprire il nostro vero sé. Questa realtà karmica dimostra perché la Psicologia è limitata nella sua capacità di curare il corpo mentale, e che la salute mentale da sola non può liberare il sé.
Ma persino qualcosa di così difficile e complesso come il pulire completamente intere vite di fraintendimenti può essere fatto semplicemente e in modo efficiente. Se prendete una pietra dura e la mettete sotto un continuo getto di acqua per un lungo periodo di tempo, l’acqua poi lascerà un impronta sulla dura pietra.
A causa di ripetute impressioni sulla mente create da suoni profani, noi siamo quasi morti, siamo come delle pietre, convinti di essere dei corpi fisici e delle menti, e abbiamo perso la nostra identità. I mantra agiscono come l’acqua sulla pietra della mente, che fa scivolare le vecchie impressioni e ne crea di nuove e consapevoli. Dobbiamo utilizzare i mantra come le gocce d’acqua: regolarmente e ripetutamente. Noi nutriamo nuove impressioni innaffiando il corpo psichico grazie a un ripetuto ascolto delle vibrazioni di suoni sacri.
Come ogni cosa nel mondo della coscienza, i mantra sono viventi. Per influenza dei suoni sacri, le nostre impressioni materiali precedenti vengono sostituite da impressioni spirituali; la mente, l’intelligenza e l’ego diventano spiritualizzati, tornano alla loro pura natura originale e possono interagire con l’Infinito nel mondo della consapevolezza.
Utilizzando le tecniche meditative di recitare i mantra, diventiamo degli strumenti dei mantra viventi. Ascoltando la musica creata dal mantra con la profondità del cuore, possiamo diventare consapevoli della nostra identità e comprendere la nostra eterna relazione con la nostra Origine Cosciente.
Quando abbiamo la volontà di allontanarci dal falso ego per provare il pieno potenziale di noi stessi, invocare i mantra diventa una pratica spirituale sofisticata e un dono meraviglioso.
Pranada Comtois (dal suo libro Wise Love)