Tisana Brahmastra

Pomate al timo

Per respirare meglio e aprire i polmoni applicate la pomata al timo sul petto e sulle piante dei piedi una o due volte al giorno.

Sulfumigio                               

Il sulfumigio è un rimedio molto efficace. Mettete in una pentola almeno due litri di acqua, una manciata di foglie di eucalipto, di chiodi di garofano, di foglie di alloro e di timo. Portate ad ebollizzione e fate sobbollire per circa 10 minuti a pentola coperta. Togliete la pentola dal fuoco, aggiungete un cucchiaio di bicarbonato, mettete sulla testa un asciugamano grande che vada a coprire anche tutta la superficie della pentola e respirate profondamente e il più possibile il vapore balsamico con il naso. Se il vapore è troppo caldo tenete la testa in alto rispetto alla pentola, poi nei minuti seguenti, il calore diminuirà e potete avvicinarvi di più. Potete utilizzare il sulfumigio 2 volte al giorno, cambiando acqua e tutti gli ingredienti.

Acqua e limone

Il rimedio di acqua e limone è molto utile anche in caso di malattie da raffreddamento. Al mattino a digiuno spremete per bene un limone, aggiungete 300, o 400 ml. di acqua calda tiepida (40° 45 °C ) e bevetelo subito. (Dal libro ‘Curarsi con acqua e limone’ di Simona Oberhammer.)

Tisana Brahmastra

Un litro di acqua, il succo di due limoni, zenzero (il più possibile), miele (a piacere), due bustine di karkadè, 5 cm. di cannella.

Portate ad ebbollizione l’acqua, aggiungete lo zenzero e la cannella. Fate sobbollire per almeno 10 minuti a pentola coperta.

Versate l’acqua bollente in un’altra pentola dove avrete messo due bustine di karkadè o di frutti rossi o di rosa canina.

Lasciate a macerare per circa 5 minuti a pentola coperta, togliete le bustine e aggiungete il succo di limone e il miele. Offrite a Krishna e bevete il brahmastra ben caldo. Meglio ancora, mettetela in un thermos e bevetelo a piccoli sorsi nell’arco della giornata.

Acqua ionizzata

L’acqua ionizzata pulisce profondamente i tessuti del corpo, riduce la tossicità e migliora la circolazione. Quando bolliamo l’acqua per 15-20 minuti, essa diventa più leggera e si carica di ioni negativi di ossigeno. Bevendo spesso dell’acqua ionizzata durante il giorno essa comincia a pulire sistematicamente i tessuti del corpo. Gli ioni negativi entrano nel corpo con l’acqua e sono attratti da quelli positivi che si depositano nel materiale tossico. In questo modo le tossine e il materiale tossico diventa fluido e può essere espulso più facilmente dal copo.

Preparare l’acqua ionizzata è semplice. Fate bollire l’acqua in una pentola alta, stretta e coperta per 20 minuti e mettetela in un thermos che la manterrà calda per molte ore. Bevetela ogni mezz’ora, l’acqua ionizzata dovrebbe essere bevuta calda, in quanto se si raffredda perde le sue proprietà specifiche.

Estratto di semi di pompelmo

L’estratto di semi di pompelmo, GSE (Grapefruit Seed Extact) è molto efficace nelle affezioni dell’apparato respiratorio. Va preso sempre appena dopo i pasti.

Propoli

Generalmente 10-15 gocce lontano dai pasti

Durante il giorno potete prendere tutti questi rimedi:

un litro di acqua ionizzata, propoli, GSE, un bicchiere di acqua e limone, brahmastra a volontà, una tazza di latte e miele (possibilmente latte crudo), utilizzare il sulfumigio e la pomata al timo.

 

no

Yogurt, alimenti freddi, pasta, pane, patate, formaggio, cibi piccanti, cioccolato, frutta fresca, zucchero, dolci in genere.

si

Agrumi, zenzero, curcuma, polenta, grano saraceno, creme di verdura, kichari, frutta cotta.

(a cura della redazione)