La primavera ci fa muovere, è il momento di uscire all’aperto, di muoversi di più, camminare, cantare, danzare, respirare profondamente, fare esercizi. E’ il momento di far uscire il grigiore dell’inverno e riempirci di nuova energia.

Facciamo anche respirare l’ambiente in cui viviamo, riordiniamo e puliamo bene la casa, eliminiamo quello che non serve e regaliamo le cose che non usiamo più, libri, vestiti e oggetti. 

La primavera è il nuovo inizio della natura. Quando la neve si scioglie e il terreno si ammorbidisce, gli animali della foresta si nutrono delle radici di alcune piante. Queste piante puliscono il fegato dai residui del cibo scarsamente digerito che si è mangiato durante tutto l’inverno.

Mangiare cibi primaverili ripristina la capacità del corpo di bruciare i grassi. Questo è il momento di bruciare e di liberarsi delle tossine immagazzinate nelle cellule adipose. Altri benefici del disintossicarsi in primavera mangiando secondo natura includono un’energia più duratura e più stabile; un umore migliore e più stabile; sonno migliore, più profondo e più stabile e stabilità glicemica nel sangue.

Le prime radici amare della primavera, tra cui il tarassaco, la radice di bardana, la curcuma e lo zenzero puliscono la mucosa intestinale e aiutano la disintossicazione del fegato. Queste radici possono essere preparate in infusione in una tisana, aggiunte a zuppe o assunte come integratori per aumentare l’assunzione di radici primaverili. Ogni primavera, le popolazioni di batteri benefiche nel terreno aumentano attorno a queste radici. Quindi, mangiando queste radici nella loro forma intera, non estratta, stiamo immettendo nell’intestino una nuovo gruppo di probiotici stagionali.

In primavera le valli si colorano di un verde brillante. Questi germogli verdi sono ricchi di clorofilla e talvolta contengono 400 volte più sostanze nutritive di una pianta adulta. Cerchiamo di mangiare più germogli e verdure primaverili come lattuga, spinaci, bietole, tarassaco e cavolo cinese.

Cerchiamo di mangiare ciliegie e frutti di bosco non appena vengono raccolti, verso la fine della primavera. La maggior parte degli alimenti, come le bacche e le ciliegie, tradizionalmente utilizzate come coloranti, sono detergenti naturali del sistema linfatico. Gli antiossidanti che abbondano in questi alimenti agiscono attraverso il sistema linfatico del corpo, che è il sistema di base che fornisce energia del corpo, ed è un sistema di disintossicazione e un vettore per il sistema immunitario.

(Ispirato da www.yogajournal.com)