La vicinanza della morte ha reso tutti molto più attenti e sensibili. Le persone si sentono ghermite da un sinistro e invisibile killer. Ma ci sono degli aspetti positivi in questa tragedia. Quello che leggerete è tratto da un video di Ed Winters, un creativo vegano che da anni organizza seminari e produce dei multimediali per diffondere il suo messaggio; è anche co fondatore e responsabile di SURGE, un’organizzazione determinata a creare un mondo nel quale la compassione verso tutti gli esseri viventi è la norma.
Il mondo intero è in uno stato di emergenza per la nuova pandemia del corona virus che ha già ucciso migliaia di persone. Il virus è iniziato nella città cinese di Wuhan e, come il virus SARS che si è diffuso nel 2003, anch’esso è cominciato in un mercato della carne, ed è una malattia che si trasmette dagli animali agli uomini.
Ora molte persone sono inorridite e incolpano le abitudini alimentari dei cinesi per questa nuova pandemia. I cinesi si nutrono anche di pipistrelli e di topi. Comunque questo tipo di malattie sono apparse anche in molte altre parti del mondo. Certamente il commercio di animali aumenta il rischio di malattie, ma questo può accadere in qualsiasi parte del mondo. Dobbiamo vedere al passato e capire l’origine delle altre malattie generate da animali. Il CDC (Centre Disease Control prevention) ha dichiarato che negli umani 3 malattie contagiose su 4 sono provocate dagli animali.
Secondo la FAO l’aumento del consumo di proteine animali è la maggior causa di rischio di contrarre delle malattie contagiose. Secondo la BBC il virus HIV si è diffuso proprio perché delle persone si nutrivano di scimpanzé e l’epidemia di Ebola è iniziata perché gli umani si nutrivano di pipistrelli. In Gran Bretagna la malattia della mucca pazza ha cominciato a diffondersi da quando gli allevatori hanno nutrito le mucche con carne di vitello e in questo modo le hanno rese dei cannibali.
Nel 1996 la BSE ha contagiato anche gli esseri umani. L’epidemia causata dai maiali si deve a una fattoria negli Stati Uniti.
Tutto quello che queste malattie hanno in comune è che sono connesse con lo sfruttamento degli animali, e il fatto che il Covid-19 sia iniziato in un mercato di carne dimostra il fatto che questi virus si diffondono a causa del nostro desiderio di mangiare la carne. Queste malattie possono apparire in ogni paese e lo sfruttamento degli animali aumenta il rischio di contagio tra gli esseri umani. Questa è l’ultima di una lunga serie di malattie potenzialmente mortali causate dal nostro sfruttamento degli animali e non sarà l’ultima. E facile accusare la Cina per quello che sta accadendo, perché questo ci libera da ogni responsabilità. Vi sono stati dei casi di estrema xenofobia nei quali dei cinesi sono stati assaliti brutalmente, l’accusa è che tutto quello che c’è di negativo viene dalla Cina. Ma la storia dimostra che non è così.
Qual’è la grande differenza tra il mangiare dei pipistrelli oppure delle galline, dei maiali, delle oche, delle ostriche o delle lumache? Specialmente se il consumo di carne provoca queste malattie mortali? Come possiamo dire che sfruttare gli animali è una nostra scelta, una tra le tante, quando non solo questa scelta fa morire miliardi di animali, ma aumenta il rischio di contrarre delle malattie mortali? Come possiamo puntare il dito verso altri quando anche noi abbiamo le nostre responsabilità?
E se il Covid-19 ci volesse insegnare qualcosa? Che tutto potrebbe migliorare in un attimo, ma non dovrebbe succedere che quando passerà tutto tornerà come prima. Se continuiamo a sfruttare gli altri, aumentiamo il pericolo di infezioni. Quanti ancora dovranno morire, quanti ancora dovranno soffrire? Oggi siamo più uniti a causa di questa minaccia comune. Non é il momento di riflettere sul modo in cui viviamo, su quello che consumiamo, su quello che stiamo mangiando? Il mondo si è unito durante questa crisi, le persone stanno mostrando quanta forza c’è nello stare insieme, nell’essere uniti. Cantano dai balconi, sono isolati, ma non sono soli e noi non siamo soli su questo pianeta; condividiamo il mondo con altri esseri viventi. Quindi cerchiamo di imparare dai nostri errori e cerchiamo di trattare tutti gli esseri viventi con rispetto, e rispettare anche il pianeta.
(Video Youtube di Ed Winters, conosciuto come Ed Earthling Corona virus consumo di carne e uccisione di animali )