Il burro è un prodotto naturale che si utilizza da migliaia di anni. L’Ayurveda, la medicina olistica più antica del mondo, ci dice che il latte e i latticini sono gli alimenti più preziosi per gli esseri umani, sono un dono di Dio, la Persona Suprema.
Il burro è un dono di Dio, un dono puro ed esente da ogni violenza. Possibile che sia un alimento nocivo alla salute? Inoltre se è un dono di Krishna, Dio, possiamo dunque pensare che le mucche quando non ci servono più devono essere uccise? È questo il proposito di Dio? Un Dio senza gratitudine, senza amore? Certamente no. Capire l’importanza delle mucche e apprezzare i suoi prodotti sono i primi passi da fare, per poi arrivare ai prodotti caseari ahimsa. Tutto questo grazie alla visione di Srila Prabhupada.
Le qualità del burro
Il burro fornisce al corpo degli acidi grassi essenziali per la salute del corpo, mantiene in equilibrio gli ormoni, è benefico per il cuore, migliora la vista e mantiene idratata la pelle. Quando eliminiamo il burro dalla nostra alimentazione facciamo del male alla nostra salute. Il burro è un cibo naturale e il burro crudo (biologico) è il miglior burro. Il burro da panna acida è ancora più salutare.
Ecco dieci ragioni per le quali il burro crudo è eccellente per la salute:
- Aiuta il corpo ad assorbire la vitamina A che è necessaria per la tiroide e le ghiandole surrenali.
- Contiene la lecitina che aiuta la metabolizzazione del colesterolo.
- Contiene degli antiossidanti che proteggono dai radicali liberi.
- Rafforza il sistema immunitario.
- È una grande fonte di vitamina K ed E.
- È ricco di selenio, un minerale essenziale per la salute.
- I suoi grassi saturi proteggono dai tumori.
- La vitamina D presente nel burro è essenziale per l’assunzione di calcio.
- È ricco di iodio.
- Protegge dalle infezioni gastrointestinali.
Cosa c’è che non va nel burro industriale?
Il burro prodotto con il latte pastorizzato ha poche proprietà. La pastorizzazione uccide dei batteri pericolosi, ma anche i batteri buoni e gli enzimi, riduce il contenuto di vitamine e altera le fragili proteine del latte.
(Dal libro ‘Feel great loose weight’ di Andreas Moritz. Andreas Moritz è autore di 13 libri di medicina olistica)
Il mito dei grassi saturi
Il burro è un grasso animale composto da grassi saturi che si temeva provocassero occlusioni alle arterie e colesterolo alto. Questa demonizzazione del burro ha spinto molte persone a consumare la margarina, che è stata presentata come un cibo più salutare del burro.
In realtà non c’è niente di peggiore della margarina, che è certamente peggio del burro industriale. Il burro biologico armonizza l’ecologia corporea, promuove la salute del cuore, dona una pelle splendente e promuove la longevità. Eliminarlo dalla nostra alimentazione non è certamente il progetto che la natura ha disposto per noi.
Burro-link
Per saperne di più…
questi sono i siti da cui abbiamo tratto i brani che avete letto:
- http://bodyecology.com/articles/benefits_of_real_butter.php
- http://www.greenmedinfo.com/blog/10-healthy-reasons-enjoy-real-butter1
- http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2010/12/07/why-is-butter-better.aspx
- http://www.naturalnews.com/031497_raw_butter_health.html#ixzz2ba6N7CuE
- http://www.westonaprice.org/food-features/why-butter-is-better