Srila Prabhupada:

A noi non interessano dei titoli e delle designazioni. Il Signore Caitanya ha dato il principio che dobbiamo insegnare con l’esempio personale, ed è questo quello che ho cercato di fare. Quindi se tutti voi miei discepoli fate questo, allora il futuro di questo movimento sarà glorioso.

Questa frase di Srila Prabhupada mostra chi è un acarya: colui che insegna con il suo esempio personale.

Certamente Srila Prabhupada ha insegnato con il suo esempio oltre che con le sue parole. Non si è risparmiato, ha viaggiato in tutto il mondo in età avanzata per ispirare e incoraggiare devoti e devote; instancabile, ha tradotto libri, scritto migliaia di lettere, ascoltato problemi di migliaia di persone e parlato con migliaia di persone.

Il suo esempio ha ispirato i devoti a dare il meglio di loro stessi.

E’ detto:

Le persone si dimenticheranno cosa hai detto, le persone dimenticheranno cosa hai fatto, ma le persone non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.

Una delle influenze più profonde sul comportamento umano è osservare le azioni degli altri. Quando vediamo qualcuno che ha delle qualità come onestà, integrità, gentilezza, quando siamo toccati dal suo comportamento e lo ammiriamo, spesso anche noi adottiamo queste caratteristiche.

Vedere un buon esempio ci può aiutare nella nostra crescita spirituale, a dire il vero il buon esempio è essenziale. Se vediamo qualcuno che, come si dice, parla bene e razzola male, perdiamo fiducia, ma quando vediamo coerenza e vediamo qualcuno che supera le prove e raggiunge i suoi obiettivi grazie alla sua dedizione, integrità e devozione, anche noi siamo motivati ​​a fare lo stesso.

Il buon esempio può arrivare da ogni parte del corpo sociale. Può venire da una persona semplice e poco istruita, da chi ha un’educazione e una cultura nella media e da chi occupa una posizione di leadership. Ma quando il buon esempio viene da chi è in alto, allora la sua influenza è molto potente.

Lo dice anche la Bhagavad Gita (BG 3.21):

Le persone seguono le azioni compiute da un grande uomo. Tutto il mondo adotta qualunque standard egli stabilisce con il suo esempio.

I leader che danno un buon esempio hanno il potere di cambiare intere comunità e società. Vivendo i propri valori, dando un modello vincente da seguire, un leader può avere un forte impatto positivo sulla vita degli altri, e portare un grande miglioramento.

Una persona che ha un comportamento esemplare può toccare il cuore di innumerevoli persone, facendole sentire comprese e valorizzate. Vedendo un modello ideale, le persone hanno maggiori probabilità di emulare le sue buone qualità e creare un effetto a catena di gentilezza.

Come si dice, ‘Ci vuole un villaggio per fare un uomo’. Quindi, un impatto significativo del buon esempio è il suo effetto sulle future generazioni. I bambini tendono a imitare gli adulti. Genitori, parenti persone anziane, insegnanti e ogni altro membro della comunità hanno il potere di plasmare la loro vita dando dei modelli di comportamento e dei valori come il rispetto verso Krishna, i devoti anziani e le persone in generale, la gratitudine, la gentilezza, lo spirito di accoglienza nei confronti di tutti quelli che si avvicinano alla vita spirituale in coscienza di Krishna. Sforzandoci di dare il buon esempio anche nelle piccole cose, ognuno di noi ispira il cambiamento e modella un futuro più luminoso, per noi stessi e per gli altri. Nel corso della storia, gli esseri umani sono stati ispirati, motivati e trasformati dal potere di persone che li hanno guidati proprio con il loro esempio personale.

Sajjanasraya das