Questo sito vuole essere un umile servizio ai devoti di Krishna, nel tentativo di donare spunti anche pratici per favorire la crescita personale e il progresso spirituale sia dei lettori che degli autori.
VaisnavaLife è concepito principalmente per i devoti ed è stato ispirato da alcune frasi scritte da Srila Bhaktivinoda Thakur nel suo Sri Chaitanya Siksamrita, che insegnano che fino a quando un devoto non ha ancora raggiunto il livello di Paramahamsa, egli dovrebbe fare molta attenzione a curarsi della sua salute, della sua vita sociale, della sua economia e della sua sadhana:
Cantare il nome del Signore e sentire parlare di Lui sono due regole primarie, perché il loro risultato diretto è l’adorazione del Signore. Anche se dobbiamo sempre osservare le regole primarie, se non osserviamo le regole secondarie, non possiamo mantenere il corpo sano e neanche possiamo mantenere la nostra vita. Se non possiamo mantenere la nostra vita, come possiamo seguire le regole primarie del servizio devozionale? Le regole secondarie sono l’ornamento della vita dell’essere umano. L’educazione materiale, la tecnologia, l’industria, la civiltà, l’ordine, la perseveranza, le regole comportamentali, mentali e sociali sono tutte benvenute, in quanto possono essere utilizzate per portare l’umanità a servire i piedi del Signore con sincerità. Essendo servitori delle regole primarie, per grazia del Signore, rendono la vita dell’umanità felice sia durante la pratica [dell’adorazione del Signore- la sadhana] che una volta arrivati allo stato di perfezione.
(Sri Caitanya Siksamrita, Cap. 1, Parte 1)
Anche se una persona situata nella sfera mondana può accettare il dharma spirituale, egli non abbandona le regole del dharma mondano, perché le regole del varnasrama lo assistono ancora nel sostenere il suo corpo, la sua mente e il suo ambiente sociale. Col corpo e con la mente a loro agio in un ambiente di vita adeguato, è in grado di raggiungere la felicità eterna adorando il Signore.
(Sri Caitanya Siksamrita, Cap 3, Parte 1)
In primo luogo, va detto che senza prendersi cura del corpo, della mente, della società e dello spirito, una persona non può eseguire le attività più elevate della bhakti.
(Sri Caitanya Siksamrita, Cap 3, Parte 4)
Il sito si occupa principalmente di come migliorare le nostre qualità come vaisnava, mostrare come Srila Prabhupada si preoccupasse del benessere dei devoti, stimolare miglioramenti nei rapporti tra i devoti e sottolineare l’importanza delle buone relazioni per l’avanzamento spirituale, parlare dei sei scambi d’amore tra devoti, della sadhana, della salute, dell’alimentazione, del Vastu (architettura vedica), della terra e delle mucche ecc. e provvede degli esempi su come servire il Signore ei Suoi devoti in molti modi creativi.
Cercherà anche di stimolare un’economia interna tra i devoti e ospiterà resoconti e annunci di seminari sul matrimonio, sulla famiglia e sulle relazioni, la cura per i giovani e gli anziani. Inoltre darà spazio ad eventi come incontri di kirtan e festival. Inoltre pubblicherà articoli di natura culturale e filosofica, con una giusta apertura mentale e senza scopo di polemica.
Esso proporrà vari articoli principalmente tratti da numerosi siti vaisnava e, talvolta, da altri siti specializzati (esempio: sulla salute, la psicologia, la sociologia e i punti di vista scientifici coerenti con la filosofia vaisnava) e altri articoli scritti da devoti italiani.
Il sito fornirà collegamenti ad altri siti d’interesse vaisnava coerenti col nostro obiettivo di prendersi cura della felicità del devoto, dello sviluppo della sua purezza interiore e della sua crescita spirituale.