A Dallas, dal 26 al 29 maggio 2023, si è tenuto per la decima volta il Sadhu Sanga Kirtan Retreat. Il raduno che ha fatto il “tutto esaurito” ha accolto 3.000 devoti provenienti da 42 stati degli Stati Uniti e da 14 Paesi, compresi stati come l’Islanda e il Qatar. L’evento ha ospitato oltre 24 ore di gioiosi e bellissimi kirtan sapientemente coordinati da Sacinandana Swami. Hanno guidato i kirtan Acyuta Gopi, Badahari Das, Gauravani Das, Indradyumna Swami, Madhava Das, Mahatma Das, Mayuri Gandharvika, Mukunda Datta Das, Radhanath Swami, Sacinandana Swami, Sri Prahlada Das e Vaisesika Das.
Ogni giornata è iniziata con un programma del mattino completo, comprese le lezioni di Srimad Bhagavatam tenute da Radhanath Swami, Jayapataka Swami e Giriraja Swami. I devoti hanno veramente apprezzato la compagnia di così tanti devoti, inclusi devoti anziani come Jayadvaita Swami, Candramauli Swami, Kratu Das, Sesa Das e Malati Dasi. Un’enorme squadra di volontari ha servito oltre 30.000 piatti di prasadam, tra cui un buffet composto da ben 14 insalate diverse per pranzo e cena.
Perché proprio a Dallas nel 2023?
Nel 2011, i discepoli e i sostenitori di Sua Santità Indradyumna Swami avevano celebrato il suo Sri Vyasa Puja a Dallas con molti kirtan, lezioni e prasadam. La città di Dallas era stata scelta per la sua posizione centrale negli Stati Uniti. Anche molti devoti locali di Dallas avevano partecipato ai programmi. Vedendo il loro entusiasmo per i kirtan, Indradyumna Maharaja disse ai suoi discepoli di organizzarlo come ritiro di kirtan l’anno successivo e gli diede un nome “Sadhu Sanga”. Quindi è sembrato appropriato che nel decimo anniversario dell’evento si tornasse a Dallas, il suo luogo di origine. È importante sottolineare che quest’anno si celebra anche il 50° anniversario di Sri Sri Radha-Kalachandji, “Le Divinità di Dallas”, come le chiamava Srila Prabhupada.
In dieci anni, questo festival spirituale è cresciuto da 300 partecipanti a 3.000.
Dietro le quinte Govinda Charan Das e sua moglie Rasika Siromani Dasi, entrambi discepoli di Indradyumna Swami, sono i devoti che per tutto l’anno organizzano il ritiro con l’aiuto di un piccolo gruppo di circa 15 devoti che si sono occupati degli alloggi, del prasadam, dell’impianto luci e acustico, degli allestimenti e delle decorazioni, delle registrazioni delle lezioni e dei kirtan, dei trasporti e della gestione delle migliaia di mail che arrivavano da devoti di tutto il mondo.
A questi volontari principali si sono aggiunti altri 800 che si sono offerti volontari durante il fine settimana del ritiro per aiutare a tagliare le verdure, cucinare, pulire, servire, ecc.
Il Sadhu Sanga Retreat ha anche fatto in modo che partecipassero all’evento 50 discepoli di Srila Prabhupada e anche la partecipazione di molte persone nuove alla Coscienza di Krishna. Infatti i devoti del centro ISKCON di Silicon Valley, sotto la guida di Vaisesika Das, hanno distribuito 74 set di Srimad Bhagavatam, sei della Chaitanya Charitamrita e molti libri piccoli ai ricercatori spirituali.
Una delle caratteristiche speciali del Sadhu Sanga sono state le iniziazioni da parte di vari maestri spirituali celebrate in un’unica cerimonia che ha rafforzato il dolce sentimento di cooperazione tra i devoti anziani. Quest’anno, circa 20 devoti hanno ricevuto la loro prima e seconda iniziazione da Indradyumna Swami, Kalakantha Das e Vaisesika Das.
(dal sito iskconnews.org)