Quando il sole sorge dà luce e calore, nutre la terra e i suoi abitanti. Allo stesso modo una persona luminosa e solare, che sia uomo o donna, e che possiede delle qualità divine, attrae e ispira naturalmente altri che vanno da lei per chiedere consigli e ricevere la sua guida spirituale.
Il Corpo Governativo dell’ISKCON (Governing Body Commission o GBC) nella riunione tenutasi i primi di ottobre 2019 al tempio ISKCON di Tirupati, nel Sud dell’India, ha deliberato un’importante risoluzione: quella di permettere a devote mature e qualificate di accettare il ruolo di maestri spirituali iniziatori (diksha guru). Questo era il desiderio espresso da Srila Prabhupada nella lettera che leggerete e in altre lettere e dialoghi con ospiti e devoti.
E’ un momento certamente storico e di grande gioia per l’ISKCON e il GBC chiede umilmente a devoti e devote di vedere questa risoluzione alla luce dell’inclusivismo caratteristico di Sri Caitanya Mahaprabhu e dei nostri precedenti acarya, ed esorta i membri del nostro movimento spirituale ad appoggiare, apprezzare e benedire quelle donne vaisnava per fare in modo che possano compiere al meglio questa importante funzione spirituale.
“Il prossimo gennaio avremo un esame sulla Bhagavad-gita. Invierò a tutti i centri il materiale e a chi supererà l’esame verrà assegnato il titolo di Bhakti-sastri. Allo stesso modo, nel febbraio del 1970 si terrà un altro esame nel giorno dell’apparizione di Sri Caitanya e come temi avrà lo Srimad-Bhagavatam e la Bhagavad-gita. Chi lo supererà avrà il diploma di Bhakti-vaibhava. Un altro esame si terrà nel 1971 su quattro libri, la Bhagavad-gita, lo Srimad-Bhagavatam, gli Insegnamenti di Sri Caitanya e il Nettare della devozione. A chi supererà questo esame verrà assegnato il titolo di Bhaktivedanta. Voglio che tutti i miei figli e le mie figlie spirituali ereditino questo titolo di Bhaktivedanta, in modo che il diploma trascendentale della nostra famiglia continui nelle prossime generazioni. Chi avrà il diploma Bhaktivedanta potrà avere dei discepoli. Forse entro il 1975, tutti i miei discepoli potranno iniziare e aumentare il numero delle prossime generazioni. Questo è il mio programma. Quindi non dovremmo semplicemente pubblicare questi libri per farli leggere dagli altri, ma i nostri studenti devono conoscere molto bene tutti i nostri libri in modo da poter essere pronti a sconfiggere tutti gli elementi opposti in materia di auto-realizzazione.”
(da una lettera di Srila Prabhupada a Hamsaduta das)
“Basta aderire ai piedi di loto di Lord Caitanya Mahaprabhu. Così diventate maestri spirituali. Questo è tutto. Spero quindi che tutti voi, uomini, donne, ragazzi e ragazze, diventiate maestri spirituali e seguite questo principio. Maestro spirituale – semplicemente, sinceramente, seguire i principi e parlare al grande pubblico. Poi Krishna diventa immediatamente il tuo preferito. Anzi, Krishna non diventa il tuo preferito; tu diventi il preferito di Krishna. (…) Quindi, se volete essere riconosciuti da Krishna molto rapidamente, prendete questo processo di diventare maestro spirituale, presentate la Bhagavad-gita così com’è, la vostra vita sarà perfetta.”
(da una lezione di Vyasa-puja – 22 agosto 1973, Londra)