Karnamrita das & Arcana Siddhi devi dasi

Arcana Siddhi devi dasi

Nel corso della nostra vita, noi attraversiamo numerosi cambiamenti, fisici, psicologici e spirituali, e la nostra relazione coniugale potrebbe richiedere adattamenti, secondo alle circostanze. Nonostante questo, in ogni buon matrimonio ci sono degli elementi essenziali di base. Esploriamone insieme sette di questi requisiti riguardo al nostro potenziale coniuge e a noi stessi.

L’equilibrio

Se siete stati in un circo, avrete notato che il funambolo aggiusta costantemente la sua lunga asta per mantenerla orizzontale. Senza quest’accorgimento potrebbe perdere l’equilibrio e cadere. Allo stesso modo, evitando delle abitudini e dei comportamenti estremi che ci farebbero cadere dal cammino che abbiamo scelto, potremo rimanere mentalmente, fisicamente e spiritualmente equilibrati. E possiamo scegliere di sposare una persona che sia anch’essa equilibrata.

Il rispetto

Il rispetto è importante in ogni relazione. Una persona che rispetta gli altri non mancherà di rispettare voi, mentre chi è critico e duro, prima o poi probabilmente mostrerà lo stesso comportamento anche con voi.

L’ascolto

Molti dei problemi di relazione sono provocati dal fatto che non siamo abituati ad ascoltare. C’è un detto che ci avvisa: “Cerca di comprendere prima di cercare di essere compreso.”

Nelle conversazioni la nostra tendenza è di pensare a come rispondere piuttosto che ascoltare attentamente l’altra persona. Se voi e il vostro potenziale coniuge siete persone che sanno ascoltare, oppure che praticate delle tecniche di ascolto, il vostro matrimonio avrà probabilmente successo. Chi sa ascoltare generalmente è una persona rispettosa ed equilibrata.

L’umiltà

Cercate una persona che sa ammettere i propri errori e chiede scusa per i suoi sbagli. Se noi sposiamo il signor o la signora “ho sempre ragione io” (che pensa sempre di aver ragione) sarà difficile avere una relazione soddisfacente. L’umiltà è una componente positiva in una relazione, ed è anche un fattore chiave per il progresso spirituale.

La fede nel Signore Supremo

La fede, che è la base di ogni pratica spirituale, aumenta il proprio senso di benessere e di felicità, e porta pace e armonia nel matrimonio, nella famiglia e nella comunità. Le ricerche mostrano che i matrimoni sono più stabili e più appaganti quando entrambi i coniugi si dedicano al loro progresso spirituale.

Libertà da dipendenze

Evitate le persone che hanno un attaccamento eccessivo a droghe, alcool, cibo, sesso, giochi elettronici o televisione. Queste dipendenze spesso diventano più importanti delle relazioni con i membri della famiglia, gli amici e il Signore. Anche se il counseling e le pratiche spirituali possono aiutare chi è affetto da dipendenze, è rischioso iniziare una relazione con la speranza di cambiare il comportamento dell’altra persona.

La compatibilità

Anche se nessuno è compatibile al 100%, più voi e il vostro futuro coniuge siete compatibili, più sarà facile comprendere i pensieri e i sentimenti dell’altro, e maggiori saranno le possibilità che il vostro matrimonio sia duraturo, felice e sereno. Le persone compatibili hanno delle nature simili e condividono molti degli stessi interessi, valori, punti di vista intellettuali e filosofici.

Passare del tempo insieme potrà darvi un’idea di come potreste andare d’accordo ma, prima che l’attaccamento reciproco diventi forte, è consigliato parlare con qualcuno che conosca bene l’altra persona e anche consultare un astrologo esperto.

Prima del matrimonio, avvaletevi di un counselor prematrimoniale che vi possa far comprendere i punti di forza e le debolezze della vostra relazione, allo scopo di aiutare il vostro futuro matrimonio ad essere felice.

(da Vaisnava Family Resources)

A Potential Spouse: 7 Important Qualities to Look For