ISKCON Zurigo, un seminario sulla famiglia e il matrimonio
Noi, membri del GVT, preghiamo che possiate utilizzare questi strumenti e produrre dei buoni frutti, sotto forma di matrimoni Vaisnava forti, stabili e amorevoli. Questi frutti porteranno beneficio non solo a voi e al vostro coniuge, ma anche ai vostri figli, ai vostri nipoti, e alla vostra comunità, alla nostra società e daranno soddisfazione a Srila Prabhupada e al Signore, Krishna.
(Krishnanandini devi dasi presidente del GVT)
Partha prabhu e sua moglie Uttama devi dasi sono entrambi discepoli di Srila Prabhupada dal 1973 e membri del GVT (Grihastha Vison Team), un gruppo di devoti e devote generosi che si stanno dedicando ad aiutare le famiglie in coscienza di Krishna con libri, seminari e counseling individuale. Dopo la Russia e la Gran Bretagna, dal 3 al 5 novembre questa coppia di serissimi e gentili devoti ha presentato nel centro ISKCON di Zurigo il seminario Strengthening the Bonds that Free Us (Rafforziamo i legami che liberano) riguarda l’importanza del matrimonio e della famiglia in coscienza di Krishna, elaborato sulla base degli insegnamenti di Srila Prabhupada. I temi esposti sono stati molti ed essenziali per un matrimonio e una famiglia devota e di successo. Il seminario si sviluppava sulla base di dodici principi essenziali da tenere in mente e da mettere in pratica per vivere una vita famigliare di successo in coscienza di Krishna:
1 – Essere in armonia con Srila Prabhupada
2 – La crescita e il progresso spirituale
3 – L’uguaglianza spirituale/le differenze materiali
4 – Avere una visione positiva e realista
5 – Un mutuo rispetto e apprezzamento
6 – L’impegno e la dedizione
7 – Una comunicazione onesta e aperta
8 – La responsabilità personale e sociale
9 – Lo sviluppo economico e la prosperità
10 – Prendersi cura del benessere dei figli
11 – L’amore e l’affetto famigliare
12 – Uno stile di vita esemplare regolato ed equilibrato
Il seminario era molto interattivo ed è riuscito nel suo intento di far riflettere e di far comprendere la grande importanza di conoscere a fondo cos’è il matrimonio, le sue opportunità, le sue sfide e le sue diverse sfaccettature. Bisogna prepararsi seriamente e, durante il matrimonio, essere pronti ad imparare ad essere dei buoni compagni, genitori e devoti che possono aiutare dei figli e tutti gli altri ashrama, oltre che la società in generale, con il loro esempio e la loro esperienza.
Quello che è emerso in modo chiaro dal seminario è che rafforzare il più possibile l’istituzione del matrimonio è un aspetto cruciale per il movimento per la coscienza di Krishna, in quanto una famiglia stabile sia materialmente che spiritualmente, cioé felice e cosciente di Krishna è uno dei più grandi doni che possiamo dare alla società di oggi.
Alcune parole chiave per un matrimonio di successo che sono state sottolineate durante il seminario sono state “responsabilità”, “integrità”, “affetto”, “tolleranza”, “capacità di comunicare”, “flessibilità”. Molti dei temi del seminario sono stati tratti dal libro Heart and Soul Connection, il libro sulla famiglia e il matrimonio scritto dai membri del GVT. Il libro è stato già pubblicato in inglese, russo e portoghese e a breve sarà disponibile anche in lingua italiana con il titolo Con il cuore e con l’anima, una guida devozionale al matrimonio, al servizio e all’amore.
Per invitare Partha Prabhu e Uttama devi dasi a presentare il seminario sulla famiglia e il matrimonio nel vostro centro, sia per i devoti già sposati che per quelli che si sposeranno un giorno, oppure per richiedere una aiuto personalizzato per la vostra coppia e la vostra famiglia, potete scrivere a: gvtcanada@gmail.com
Questi due matrimoni che tu hai raccomandato possono essere celebrati nello stesso momento, ma soltanto dopo aver educato sufficentemente i rispettivi devoti. Il matrimonio non dovrebbe essere considerato come una farsa; è una cosa molto seria. Recentemente, troppe coppie sono state portate via dalle onde dell’influenza di maya. E’ una cosa difficile da tenere sotto controllo, ma i devoti devono capire le responsabilità che assumono entrando nella vita di famiglia. Non esiste la separazione. Questo sta succedendo troppo spesso e sono molto dispiaciuto. Dunque, se essi promettono di non separarsi in nessun caso, ma di collaborare al servizio del Signore, allora hanno il mio permesso e anche le mie benedizioni per il loro matrimonio; altrimenti no.
(Srila Prabhupada – Lettera a Bhagavan das, luglio 1971)