Ecco finalmente pubblicato in italiano il libro/manuale scritto dal Grihastha Vision Team, “Uniti con il Cuore e con l’Anima”!
Vi presentiamo qui l’introduzione scritta da Cintamani devi dasi e Jagannath Pandit das:
Il libro che tenete nelle vostre mani, Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore, è un’offerta sincera scritta per assistere i devoti a soddisfare i loro più profondi desideri: amare Krishna, servirsi l’un l’altro, e condividere la spiritualità con le parole e con le azioni.
Amare Krishna con tutto il nostro cuore e con tutto noi stessi è uno dei più profondi desideri dei vaishnava…
Benché si possano sviluppare innumerevoli qualità sante, senza l’amore per Krishna non sarà possibile ottenere il successo completo. Bisogna comprendere Dio, la Persona Suprema, così com’è, e amarLo. Anche se non siamo capaci di comprendere analiticamente la posizione di Dio, se semplicemente Lo amiamo, saremo certamente perfetti. Molti degli abitanti di Vrindavana non avevano idea che Krishna fosse Dio, la Persona Suprema, né conoscevano le Sue potenze o le Sue manifestazioni, ma Lo amavano con tutto il loro cuore e per questo sono considerati i devoti più perfetti.
(Srimad-Bhagavatam 11.11.33, spiegazione)
Soddisfare i vaishnava è un altro dei profondi desideri dei vaishnava…
Egli [Haridas Thakur] considerava sempre le buone qualità dei vaishnava e non trovava mai errori in loro. Era completamente impegnato soltanto nel soddisfare i vaishnava.
(Caitanya Caritamrita, Adi 8.62)
Condividere il messaggio di Sri Caitanya con tolleranza e umiltà è anche uno dei più grandi desideri dei vaishnava…
Almeno i seguaci di Caitanya Mahaprabhu devono uscire dall’India per predicarne il culto in tutto il mondo; questa infatti, è la missione del Signore Caitanya. I seguaci di Sri Caitanya devono eseguire la Sua volontà con tutto il loro cuore, diventando più tolleranti degli alberi e più umili dei fili di paglia sulla strada.
(Caitanya Caritamrita, Adi 9.47)
Come può un libro che parla del matrimonio aiutarci ad ottenere lo scopo supremo della vita? Potremmo cominciare a parlare della sua importanza e del suo contenuto, degli anni che ci sono voluti per scriverlo, o dell’esperienza e delle capacità di chi lo ha scritto. Anche se queste sono tutte cose essenziali per rispondere alla nostra domanda, vorremmo prima farvi riflettere sul fatto che questo è più di un libro. Ha l’aspetto di un libro, ha una particolare forma e grandezza, è fatto di carta ed è composto di pagine nelle quali l’inchiostro ha preso la forma di parole, parole che possono educare, interessare o ispirare. Comunque, oltre le parole, quello che voi state tenendo in mano è una manifestazione fisica, per dirlo in modo semplice, dell’amore.
Perché diciamo amore? Perché l’esistenza di ogni singola parola di ogni pagina di questo libro esiste grazie alla dedizione, alla determinazione e al sacrificio di un gruppo di devoti e devote che siamo onorati di conoscere: si tratta del Grihasta Vision Team (GVT) nordamericano. Questo libro esiste grazie a queste persone mature che hanno dedicato la loro vita per fare in modo che l’ashrama di grihastha, ovvero il rifugio offerto da una vita matrimoniale spirituale, si sviluppi e si espanda per diventare la componente produttiva della società, proprio come Srila Prabhupada, l’Acarya fondatore della Società Internazionale per la Coscienza di Krishna avrebbe voluto che diventasse. Questo gruppo di devoti e devote è determinato a fare in modo che chi entra nella vita matrimoniale ci entri adeguatamente preparato, chi è già sposato venga aiutato con ulteriori informazioni e tecniche, e che le guide e i membri dell’ISKCON apprendano ad aiutarli in modo esperto. Questo gruppo sta dedicando tempo, esperienza ed energia per fare in modo che questi traguardi diventino una realtà.
La loro dedizione è tale che ad ogni parola del libro è stata data un’attenta considerazione. Ogni argomento e concetto è stato valutato con cura pensando se avrebbe o non avrebbe aiutato i lettori. È stato fatto il massimo per assicurarsi che il libro fosse presentato in modo chiaro, le informazioni fossero importanti e significative, e che soddisfacesse i bisogni del maggior numero di devoti possibile. È stato anche considerato il fatto di rispettare la sensibilità dei devoti, perché alcuni temi del libro possono essere considerati delicati. Prima della sua pubblicazione è stato revisionato da devoti di differenti età, differenti ashrama e fasi della vita per assicurarsi che la sua pubblicazione risultasse utile e di ispirazione. Il traguardo di questi sforzi è stato di fare in modo che questo libro fosse un importante dono per il nostro movimento. Quando la forza che guida l’offerta di un dono è l’amore, allora l’offerta trasmette una grande energia.
Il libro che vi apprestate a leggere ha il potere di trasformare la vostra percezione e la vostra esperienza della vita familiare in coscienza di Krishna. Questo potere di trasformazione viene dall’amore e dalla dedizione che sono state poste nello scriverlo. Ricevetelo con questo spirito. Così, anche se ci sarà qualcosa che non è in sintonia con voi, rimarrete aperti allo spirito dell’opera. Questo libro può creare delle opportunità di maggior dialogo e di condivisone che possono contribuire sempre di più alla crescita del grihastha-ashrama e della missione di Srila Prabhupada.
Il contenuto del libro offre degli strumenti basati sulle Scritture e delle tecniche per aiutare i devoti ad utilizzare il grihastha-ashrama per il suo scopo superiore: andare da Dio. L’ampio spettro dei temi è essenziale per affrontare le prove della vita familiare con successo e apprezzare profondamente le benedizioni e le gioie ad essa connesse.
Il capitolo iniziale presenta i principi fondamentali che sostengono la vita familiare cosciente di Krishna secondo gli insegnamenti di Srila Prabhupada. Questi principi e valori verranno sviluppati nei capitoli successivi. Per un devoto, la comprensione di temi come il ruolo del marito e della moglie, la responsabilità sociale delle famiglie, l’affetto e l’intimità, e l’aspetto economico è necessaria per un matrimonio di successo.
Un libro di questo genere è sicuramente stato atteso da lungo tempo e speriamo possa ispirare altre opere simili. Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore fa veramente luce sulle grandi potenzialità che si possono sviluppare nel grihastha-ashrama.
Lo scopo dell’impegno del GVT, che include anche questo libro, è quello di dare un prezioso contributo alla missione di Srila Prabhupada. Sua Santità Bhakti Tirtha Maharaja, un grande sostenitore delle donne, dei bambini e delle famiglie, ha dichiarato:
Quando cominceremo a vedere sempre più famiglie che sono in grado di rimanere unite e di essere coerenti nella loro vita spirituale, e che si prendono cura della loro vita materiale, allora sapremo che noi (come istituzione) stiamo crescendo… perché questo rendere l’ashrama di famiglia più spirituale, che si prenda cura dei bisogni spirituali e materiali, è veramente uno dei più grandi doni che possiamo fare a Srila Prabhupada. Sarà la più grande prova che il nostro movimento funziona e la più grande prova che noi possiamo offrire un’alternativa positiva alle persone.
(da un incontro tenuto a Gita Nagari, 31 ottobre 1999)
Mentre vi apprestate ad esplorare Uniti con il Cuore e con l’Anima, una guida devozionale al Matrimonio, al Servizio e all’Amore, preghiamo che il suo contenuto sia utile e ispirante, per voi e per il vostro servizio verso gli altri. Quando noi sviluppiamo le nostre relazioni con noi stessi e con gli altri – essenzialmente con Krishna – siamo sulla buona strada per soddisfare il più profondo desiderio del nostro cuore e della nostra anima: ottenere il puro amore per Dio.
I membri del Grihastha Vision Team sono:
Anuttama das, Praharana devi dasi, Jagannath Pandit das, Cintamani devi dasi, Karnamrita das, Archana-siddhi devi dasi, Tariq Saleem Ziyad, Krishnanandini devi dasi, Tamohara das, Mantrini devi dasi, Partha das, Uttama devi dasi, Sridevi dasi, Ekavira das, Vraja-Lila devi dasi.
(per richiedere il libro tel: 3339952636)