Sua Santità Bhakti Tirtha Swami

Nei primi tempi del nostro movimento, non avevamo nemmeno una frazione delle facilitazioni che adesso diamo per scontate. Per esempio molti dei primi templi, come quello di New York al 26 della Seconda Avenue, avevano solo una stanza. Ma nonostante le sue modeste risorse a New York la ISKCON ebbe un grande impatto sulla città. Durante gli anni 7O e 8O, il movimento era così cresciuto da diventare una società con molti edifici e grandi centri di predica pieni di devoti. Ora in ogni luogo del mondo in cui andiamo, Krishna è visibilmente presente. Inchinandoci davanti alla Sua meravigliosa presenza è più difficile rimanere intrappolati da maya perché vediamo che Krishna ci sta guardando! Chiunque entri in un ambiente dove c’è devozione ricorda lo scopo e l’importanza di quello che stiamo facendo.

Io facevo parte di un gruppo di devoti che viaggiava in tutto il mondo per portare i libri [di Srila Prabhupada] ai docenti universitari. Se prendevano i libri, di solito li rendevano disponibili agli studenti grazie alle biblioteche universitarie e questo ci diede la possibilità di raggiungere decine di migliaia di persone. Di conseguenza, dedicammo parte del nostro tempo ad apprendere varie tecniche per migliorare l’efficienza della nostra distribuzione dei libri. Una delle tecniche più efficaci era quella di valutare l’ambiente nel quale si trovavano le persone alle quali volevamo dare i libri. Non appena entravamo nei loro uffici, facevamo una veloce analisi, guardavamo che tipo di libri avevano nella libreria e che tipo di quadri erano appesi alle pareti. In questo modo potevamo capire subito il modo di pensare di un certo docente e cosa riteneva importante e vendevamo loro i libri in base alle indicazioni che coglievamo dall’ambiente che si presentava davanti a noi. Di fatto, è facile capire chi è una certa persona quando entri nel suo ufficio o a casa sua. Per esempio le persone che sono dedicati alla famiglia spesso sulla scrivania hanno la foto dei loro figli. Chi ama lo sport spesso si circonda di fotografie o di libri scritti da sportivi. Una persona che ama la natura avrà delle immagini di paesaggi alle pareti.

Il nostro ambiente personale non solo rivela il nostro stato di coscienza, ma influenza la nostra mente in modi impercettibili. I devoti dunque, vogliono essere circondati da un ambiente che stimoli la loro coscienza di Krishna.

Sua Santità Bhakti Tirtha Swami

(Dal libro “Reflections on Sacred Teachings”)