Il termine laddu deriva dalla parola sanscrita ladduka o lattika, che significa una piccola palla. È un dolce di semplice esecuzione composto da farina di ceci, zucchero e burro chiarificato. La ricetta che vi offro oggi è diversa dal solito.
A differenza dei laddu che ho assaggiato in India, questa versione è più morbida e ricca ed ha una consistenza simile ai dolci di latte. È addolcito dal miele e aromatizzato dalla scorza d’arancia. L’arancia e la carruba (o il cioccolato) sono una delle mie combinazioni preferite, così a volte decoro i laddu con una glassa di carruba e li taglio a quadretti. Possono ancora essere chiamati laddu? Non lo so, ma sono sicuramente incantevoli!
Quando tostate la farina di ceci provate a utilizzare dell’olio di cocco insieme al burro. Il cocco dà una nuova dimensione al laddu e lo rende ancora più morbido. Potete improvvisare la ricetta aggiungendo delle mandorle, o delle noci, del cocco, del sesamo, della frutta secca, vaniglia, carruba, cacao, zenzero (o sciroppo di zenzero) e scorza di limone … per trovare il vostro gusto preferito.
Laddu (12 pezzi grandi o 24 più piccoli)
100 gr. di burro
120 gr. di farina di ceci setacciata
Un pizzico di noce moscata in polvere o di cardamomo in polvere
Una piccola manciata di cocco essiccato o di scaglie di mandorle
La scorza di un’arancia finemente grattugiata
1 cucchiaio di latte in polvere
85 gr. di miele di acacia
- Sciogliete il burro a una temperatura medio bassa.
- Aggiungere la farina di ceci, mescolate bene per assicurarvi che non si formino dei grumi.
- Fate tostare la farina fino a quando non assume un colore dorato e sprigiona un gradevole aroma (occorrono circa 10-15 minuti). Ricordatevi di mescolare costantemente la farina con una spatola per evitare che si bruci.
- Qualche minuto prima che sia pronta, aggiungete le mandorle o il cocco e lasciatele indorare. Potete anche aggiungere le spezie che preferite.
- Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare per circa 5 minuti.
- Aggiungere la scorza d’arancia, il latte in polvere e il miele.
- Appiattite il composto su una spianatoia leggermente imburrata o su una carta da forno che si raffreddi fino che potete formare delle palline.
(dal sito www.purevege.com di Lakshmi devi dasi)
magnifica ricetta! Grazie Haribol