Ecco due ricette dal leggendario libro di Yamuna devi, ’The Art of Indian Vegetarian Cooking’: i kofta di ceci e una deliziosa crema di anacardi.

Kofta di ceci

Questi kofta assomigliano a degli snack mediorientali, i falafel, anche se i kofta generalmente vengono serviti in un tipico pranzo vedico piuttosto che come snack. Preparateli così come sono accompagnati da un chutney o da una salsa, oppure in versione mediterranea utilizzando le erbe che preferite invece delle spezie.


Tempo di preparazione: 15 minuti (dopo aver assemblato gli ingredienti)

Tempo di cottura: circa 20 minuti al forno, 15 minuti se sono fritti

 

Ingredienti per 6 persone

250 grammi di ceci

una patata di media grandezza, ben cotta, sbucciata e schiacciata

un cucchiaio di semi di coriandolo macinato

½ cucchiaino di assafetida

1 cucchiaino di paprika dolce

1 cucchiaino di cumino macinato

un pizzico di pepe di cayenna

½ cucchiaio di sale

3 cucchiai di olio di sesamo o di oliva

½ cucchiaino di lievito istantaneo per pizza

25 grammi di semi di sesamo macinati o semi di zucca o di mandorla in polvere

2 cucchiai di yogurt naturale

¼ di cucchiaio di coriandolo fresco tritato o di prezzemolo tritato

ghi o olio vegetale per frittura

 

Cuocete i ceci e frullateli dopo averli scolati fino che prendono la consistenza di grosse briciole di pane e trasferite 2/3 dei ceci in una terrina con la patata schiacciata.

Aggiungete gli ingredienti eccetto il ghi o l’olio nel frullatore e frullate bene finché il composto è omogeneo poi unite il tutto in una terrina.

Ungete di olio il composto e formate circa 20 palline, polpette o crocchette. Se la miscela è troppo morbida aggiungete del pan grattato o della farina di ceci. I kofta possono essere fritti o cotti in forno. Per cuocerli al forno metteteli in una teglia ben oliata e fateli cuocere a 180° per 20 minuti e girateli una volta per dorarli in entrambi i lati.

Per friggerli scaldate circa 5 cm di ghi o olio in una padella o in un karai e friggete a fuoco medio 6 o 7 kofta per volta. Non mettetene di più altrimenti la temperatura del ghi si raffredderà troppo bruscamente. Friggete i kofta finché sono marrone-dorato o per 4 o 5 minuti. Mettete i kofta con una schiumarola su della carta assorbente e teneteli al caldo finché sono tutti pronti.

 

Crema di anacardi

Questa ricetta di crema di anacardi (kaju chatni) è originaria del Kerala e si prepara con degli anacardi non tostati; è una crema versatile e nutriente dal sapore irresistibile. Non solo accompagna perfettamente i piatti di mezzo in un pranzo classico del sud dell’India ma la possiamo utilizzare in un piatto di crudité freschissime e croccanti; oppure allungata può diventare un’elegante salsa da insalata. Gli anacardi sono più teneri della maggior parte della frutta secca e sono molto nutrienti. Questo chutney è facile da fare e si conserva per lungo tempo.

Tempo di preparazione: 10 minuti

 

Ingredienti

140 grammi di anacardi

¼ di cucchiaino di succo do limone

1 cucchiaino di sale

1 cm di zenzero fresco sbucciato e tagliato sottilmente

1-2 peperoncini verdi piccanti

fino a 80 ml. di acqua

2 cucchiai di coriandolo fresco o di prezzemolo tritati

 

Mettete gli anacardi, il succo di limone, il sale, lo zenzero e i peperoncini in un frullatore con 60 ml di acqua e frullate finché il composto diventa omogeneo. Se necessario aggiungete dell’acqua per renderlo più liquido. Trasferite il chutney in una terrina e aggiungete il coriandolo o il prezzemolo.

Offrite con devozione questi piatti a Sri Krishna!