Ascoltare qualcosa di bello che riguarda gli altri influenza le persone in diversi modi. Personalmente, i sentimenti che provo quando sento una bella notizia servono da barometro per farmi comprendere il mio stato di salute emotivo e che tipo di rapporto ho con gli altri. Io voglio provare dei sentimenti di gioia e pensare “Se lo meritano completamente “. Ma quando quello che sento genera delle emozioni negative, mi rendo conto che devo fare un lavoro interiore.
Proprio come il dolore serve a indicare che qualcosa non va nel corpo, allo stesso modo le emozioni negative possono indicarci che dobbiamo prestare maggiore attenzione ai nostri bisogni e ai nostri problemi ancora non risolti. Questo può variare da persona a persona, ma è importante identificare i problemi e agire per vedere cosa fare per migliorare. L’importanza di questa introspezione mi è stata nuovamente evidenziata da un fatto che mi è accaduto di recente.
Sono stata così fortunata da essere stata circondata per tutta la vita da persone che praticano la bhakti. Per avere le loro benedizioni e condividere con gli altri la notizia del mio prossimo matrimonio i miei carissimi genitori hanno invitato personalmente a casa dei loro amici. Vorrei condividere con voi un episodio che mi ha sciolto il cuore.
C’era una persona molto profonda e avanzata nel bhakti yoga e anche se non ero fisicamente presente, i miei genitori in seguito mi hanno raccontato che quando ha saputo la notizia, ha immediatamente iniziato a chiedere ai miei genitori riguardo il carattere del mio futuro marito. Poi soddisfatto delle loro risposte, ha espresso le sue sincere congratulazioni e questo già ha completamente sciolto il mio cuore. Nella mia vita lui per me è come uno zio, non riesco a vederlo spesso, ma il suo sincero interesse per me e il suo volermi bene era evidente anche solo sentendo la voce dei miei genitori.
Poco dopo, quando è ritornato a casa nostra ha dato a mio padre un piccolo regalo per me. Non mi sarei mai aspettata una cosa del genere, perché i suoi sinceri auguri erano tutto quello che mi speravo.
Anche se quello che ha fatto può sembrare piuttosto semplice e ordinario, vi assicuro che non è stato così. Il senso di reciprocità e di gratitudine per avere un esempio così bello nella mia vita è stato molto toccante per me. A dire il vero, qualche giorno dopo mentre riflettevo su questo episodio, non sono riuscita a trattenere le lacrime.
Come aspirante praticante di bhakti yoga, è questo che veramente desidero essere: una persona felice e benevola nei confronti degli altri, specialmente nei loro momenti di successo e di gioia.
Vrndavana Vinodini Devi Dasi