Il 10 Dicembre 1914 ci fu una tremenda esplosione nella città di West Orange che si trova nello stato americano del New Jersey. Dieci capannoni della fabbrica del leggendario inventore Thomas Edison erano avvolti dalle fiamme. Numerose squadre di vigili del fuoco arrivarono sul luogo del sinistro ma non riuscirono a fermare l’inferno di fiamme che si era sprigionato da tutte le sostanze chimiche presenti nei depositi.
Dopo aver cercato di fare tutto il possibile per spegnere l’incendio, Thomas Edison si fermò, e con grande calma si mise a guardare le fiamme che stavano distruggendo tutto il lavoro della sua vita. Suo figlio Charles gli si avvicinò e Edison con una voce innocente come quella di un bambino gli disse: “Charlie, vai a chiamare tua madre e le sue amiche e dille di venire qui a vedere uno spettacolo che non hanno mai visto in tutta la loro vita.”
Suo figlio rimase sconvolto dalle parole del padre e gli disse: “Papà, tutta la nostra fabbrica sta andando in fumo!”
Ma Edison con la massima calma rispose: “Si, la nostra fabbrica sta andando in fumo, e anche tutti gli errori che abbiamo commesso in quella fabbrica stanno andando in fumo. Domani ricominceremo tutto da capo.”
Quella sera Edison disse a un giornalista di New York: “Anche se ho 67 anni e sono completamente esausto dall’aver cercato di spegnere l’incendio, domani ricomincerò tutto da capo.” E così fece; il mattino dopo ricominciò a ricostruire tutto ciò che le fiamme avevano distrutto.
Spesso la vita ci tratta in questo modo. I nostri sogni vengono distrutti, le nostre speranze svaniscono, i nostri sforzi sembrano inutili. Le persone mature non piangono, cercano di ricostruire i loro sogni, le persone mature non si arrendono, ma vivono la prova che la vita gli ha gettato addosso. Le persone mature non sono travolte dalle difficoltà, ma crescono nelle difficoltà che giungono nel loro cammino. Ricominciano di nuovo con grande speranza, con grande determinazione, con grande grinta, ed ecco perché raggiungono le più alte vette del successo, quel successo che la maggior parte delle persone desidererebbe ottenere. Per questo vi dico: “niente prove niente successo; ‘prove’ uguale ‘successo’.”
(Estratto e tradotto da un video di Gaura Gopal das in Youtube)