Sua Santità Bhakti Charu Swami

E’ detto che “L’etichetta è l’ornamento di un vaisnava”. Ma cosa significa questo? Il galateo è qualcosa di solo esterno o di facoltativo? Potremmo fare questa analogia: è possibile essere ricchi, ma non avere ricchezze? Oppure qual è il valore della ricchezza se non si hanno dei gioielli di valore? Generalmente ci si decora secondo il grado della propria ricchezza. Se si è molto ricchi, ci vestiremo e avremo gli abiti e gli accessori più raffinati.

Allo stesso modo, per chi è profondo nella sua coscienza di Krishna, i gioielli dell’etichetta vaisnava abbelliranno naturalmente tutti i suoi rapporti e le sue attività. Le caratteristiche di un devoto appaiono sempre in modo sublime in tutte le sue azioni. La profondità di un vaisnava si giudica dai suoi sintomi. Il vero devoto quindi sarà sempre adornato delle più belle qualità.

Praticare l’etichetta vaisnava, ovvero il giusto modo di comportarsi, significa essere sempre nell’influenza della virtù che è lo stadio dal quale possiamo entrare nel livello trascendentale. L’influenza della virtù ci predispone al successo nella vita spirituale, mentre la passione e l’ignoranza non lo fanno.

La società vaisnava è strutturata in modo molto meticoloso, dove gli anziani sono sempre rispettati e i giovani ricevono sempre affetto e benedizioni dagli anziani.

E’ spiegato che un devoto non usa mai parole spiacevoli nei confronti dei devoti e devote, non parla mai male degli altri. E non manca mai di rispetto a nessuno.

I devoti offrono i loro rispetti ai superiori, come il maestro spirituale, i devoti e devote più anziani di loro, a Krishna e a tutti i suoi devoti. Dobbiamo anche rispettare i nostri parenti e i nostri genitori.

I devoti non causano mai danno agli altri e cercano invece di fare del bene agli altri.

Non deridono chi ha un difetto fisico, oppure ha un brutto aspetto fisico.

Non castigano gli altri eccetto i propri figli e i discepoli, e lo fanno per affetto, solo al fine di educarli.

Non si vantano mai.

Non rubano mai nulla.

Non mantengono del risentimento nei confronti degli altri anche se gli hanno fatto del male.

Nella Bhagavad gita Sri Krishna descrive la persona che possiede le qualità che gli sono care:

“Colui che agisce con devozione, l’anima pura, maestro dei sensi e della mente, è caro a tutti e tutti sono cari a lui. Sebbene sia sempre attivo, non è mai condizionato.” [Bg.5.7]

“Colui che non è invidioso di nessuno, ma si comporta con tutti come un amico benevolo, che non si considera proprietario di niente, è libero dal falso ego, rimane equanime nella gioia come nel dolore, è pronto al perdono ed è sempre soddisfatto, s’impegna nel servizio di devozione con determinazione e ha la mente e l’intelligenza in accordo con Me, Mi è molto caro.” [B.g. 12.13-14]

“Colui che non è mai causa di agitazione per gli altri e a sua volta non è mai agitato, colui che non è turbato dalle gioie e dai dolori, Mi è molto caro.” [B.g. 12.15]

“Colui che si impegna completamente e con fede in questa eterna via del servizio di devozione, facendo di Me il fine ultimo, Mi è infinitamente caro” [B.g.12.20]

(tratto da www.vaishnavaetiquette.com che pubblica numerose conferenze tenute da Sua Santità Bhakti Charu Swami sul comportamento e l’etichetta vaisnava)