Due ragazzi, Raul e Jiten, si erano laureati nella stessa università e cominciarono a lavorare nella stessa compagnia. Dopo due anni il direttore promosse Raul, ma non Jiten.
Jiten rimase ferito e diventò perfino geloso di Raul, ma comunque, visto che aveva bisogno di lavorare, decise di rimanere in quella azienda. Ma dopo un paio di mesi, il risentimento di Jiten nei confronti di Raul diventò così forte che non riuscì più a lavorare insieme a lui. Allora scrisse una lettera di dimissioni, ma prima di consegnarla al direttore si lamentò del fatto che i responsabili dell’azienda non davano valore a chi si impegnava nel lavoro e che favorivano solo chi gli faceva comodo. Il direttore sapeva molto bene che Jiten era un gran lavoratore, ancora più di Raul, e avrebbe veramente meritato una promozione. Ma c’era qualcosa che ancora mancava in Jiten. Allora per aiutarlo il direttore gli diede un incarico.
“Puoi andare in città a vedere se c’è qualcuno che vende delle angurie?”
Jiten ritornò e disse: “Si! C’è qualcuno che vende delle angurie”
Il direttore gli disse “E quanto vengono al Chilo?”
Allora Jiten ritornò in città per sapere il prezzo, tornò in ufficio e disse al direttore che le angurie costavano 13.50 rupie al Chilo.
Poi il direttore disse a Jiten: “Adesso darò a Raul lo stesso compito e vediamo come si comporta.”
In presenza di Jiten il direttore disse a Raul: “Puoi andare in città per vedere se c’è qualcuno che vende delle angurie?”
Raul uscì immediatamente dall’ufficio.
Al suo ritorno disse al direttore: “In città c’è una sola persona che vende delle angurie, il prezzo è di 49 rupie per anguria, e per mezza anguria 32 rupie. Se le vogliamo già tagliate le vende a 13 rupie il Chilo.
In scorta ha una disponibilità di 93 angurie, ognuna pesa circa 7 Chili e il produttore può fargliele avere per i prossimi 4 mesi, con una media di 102 angurie al giorno, e noi possiamo averle al costo di 27 rupie per anguria, incluso il trasporto.
Le angurie sono di qualità eccellente, rosse e mature e sono molto più buone di quelle che avevamo lo scorso anno. Ce le può dare anche già tagliate senza costi aggiuntivi.
Dobbiamo concludere la transazione entro domani mattina alle dieci, così avremo un guadagno di 223 rupie rispetto lo scorso anno e ho previsto un aumento di almeno il 3.78 % della nostra quota di mercato.
Ho scritto tutte le informazioni su un file. Mi faccia sapere, se le servono gliele posso spedire entro un quarto d’ora.”
Jiten rimase sbalordito e impressionato dall’intelligenza di Raul e dalla sua serietà.
Adesso aveva capito la differenza che c’era tra lui e Raul. Decise di non licenziarsi ma di imparare da Raul.
Quindi non è quanto facciamo che ci rende differenti ma è come facciamo le cose che conta. E’ fare quel passo in più, quel voler fare bene le cose che ci premia, non è il lavorare duramente, ma è il lavorare intelligentemente che ci fa raggiungere i risultati. La prossima volta che vedete qualcuno che sta facendo meglio di voi non lamentatevi, lavorate su voi stessi e fate tutti quei passi in più per fare bene le cose, e o lentamente o velocemente… il successo sarà vostro.
(una storia narrata da Gaura Gopal das)