Il Nettare dell’Istruzione, mantra 4, dice:
Offrire doni, accettare doni, rivelare i propri pensieri in confidenza, fare domande confidenziali, accettare prasada e offrire prasada sono i sei segni d’amore scambiati tra un devoto e l’altro.
Dalla spiegazione di Srila Prabhupada:
In questo verso Srila Rupa Goswami spiega come dedicarsi alle attività devozionali in compagnia di altri devoti. Ci sono sei categorie di attività:
1) fare regali ai devoti;
2) accettare dal devoto qualunque cosa possa offrire in cambio;
3) aprire la propria mente ai devoti;
4) informarsi da loro sul servizio confidenziale al Signore;
5) onorare il prasada, il cibo spirituale offerto dai devoti;
6) offrire il prasada ai devoti.
Anche nelle relazioni sociali ordinarie, queste sei forme di scambio tra amici sono assolutamente necessarie. Quando, per esempio, un uomo d’affari desidera incontrare un altro uomo d’affari, organizza un banchetto in un hotel, e nel corso della festa esprime ciò che desidera fare. Poi chiede informazioni al suo amico e collega sul modo migliore di agire, e talvolta si ha anche uno scambio di doni. Così, ogni volta che c’e’ priti, affetto e confidenza, ci sono queste sei forme di scambio.
Nel verso precedente Srila Rupa Gosvami raccomanda di lasciare la compagnia dei materialisti e di frequentare invece i devoti (sanga-tyagat sato vrtteh). L’Associazione Internazionale per la Coscienza di Krishna e’ stata fondata per facilitare queste sei forme di scambio. Essa ha avuto inizio senza aiuto, ma poiché la gente continua a interessarsi e accetta questo genere di scambi, la nostra Associazione si sta espandendo in tutto il mondo.
La vita della società cosciente di Krishna si nutre da queste sei forme di scambi affettuosi tra i suoi componenti; bisogna quindi dare a tutti l’opportunità di frequentare i devoti dell’ISKCON, perché sarà sufficiente accettare queste sei forme di scambio, per poter risvegliare completamente la coscienza di Krishna latente in ogni essere.